Produttori del mese

EnoValsugana consiglia...

  • Az. Agr. Marco Tonini

    L’Azienda Agricola Tonini ha una storia giovane, ma affonda le sue origini lontano nel tempo.
    La famiglia Tonini si dedica infatti da sempre alla coltivazione delle vigne sulle colline di Isera, in Vallagarina.
    Oltre quattro ettari situati tra i 200 e gli 800 metri di altitudine per una cantina rispettosa delle tradizioni e dell’ambiente, attenta ai cicli biologici e agli equilibri della natura, che nasce e si nutre della passione e dell’impegno del titolare Marco, della moglie Paola e dei figli Filippo, Anna e Caterina.
    Due le passioni: il Marzemino e il TRENTODOC Metodo Classico.
    Vini prodotti con impegno che rispecchiano il produttore:  veri, semplici ma di carattere.
    Visita il sito dell'azienda agricola

  • Az. Agr. Rudi Vindimian

    La famiglia Vindimian lavora nell’ambito agricolo vinificando le proprie uve dal 1880 circa. Ha iniziato il bisnonno Luigi, poi il nonno Valento e il papà Lino. I terreni lavorati sono quattro ettari situati a Lavis in zone collinari e a Monte Terlago zona di montagna, con una altitudine che varia tra i 250 mt con il Teroldego fino ad arrivare a 780 con le uve bianche.
    I principi ispiratori sono il rispetto dell’ambiente, il rispetto per la vite, il rispetto per i vini e in generale la biodinamica. Rudi si impegna a seguire la lavorazione nelle varie fasi in modo più naturale possibile.
    L’obiettivo è produrre vini che rispecchiano il territorio montano, rispettando la loro freschezza.
    Il territorio di Monte Terlago dove sono situati la maggior parte dei vigneti dell’azienda, si trova ad un’altitudine di 680 e 780 mt., oltre che ottimi sbalzi termici garantisce nei vini acidità e mineralità, trasportata da un terreno calcareo con moltissimo scheletro.
    Müller Thurgau “Fuori Standard”, Kerner, Manzoni bianco, Gewürztraminer, Teroldego sono i vini di Rudi Vindimian. Rudi ci tiene a sottolineare la storia del Fuori Standard, nato nel 2013 con l’idea di dare un impostazione più importante al Müller Thurgau. Questo vino nasce a 780 mt. s.l.m. , con una produzione di circa 40 quintali per ettaro, fermentazioni con macerazione su vinacce per circa 15 giorni con lieviti indigeni e senza aggiunta di solforosa (come per tutti gli altri vini), poi affinamento di un anno sulle fecce e uno di bottiglia.
    Rudi è vignaiolo a tutti gli effetti e fiero di esserlo: il vignaiolo è colui che sa cosa vuol dire lavorare nei campi e stare a contatto con i propri vigneti, seguendo tutte le fasi dal germoglio alla bottiglia.
    Visita il sito dell'azienda agricola